Azienda

L’attività viene costituita come “impresa familiare” nel 1979 per volontà di Paolo Callegari, fotolitografo, che, cercando una soluzione razionale ed ecologica al problema del recupero dell’argento presente nel liquido di fissaggio delle fotolito, costruisce la prima macchina elettrolitica ed inizia il recupero e la vendita del prezioso metallo, con numero marchio identificato n.00275BO

Abbandonata la professione nel 1983, aperto un primo insediamento aziendale, inizia l’attività di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti prodotti da terzi.
Il 1992 segna la svolta definitiva dell’attività modificandosi da ditta individuale in società a responsabilità limitata.

 

Alla originaria attività di recupero di metalli nobili e preziosi si è affiancato l’ulteriore servizio di smaltimento rifiuti industriali che negli anni è diventato l’oggetto prevalente della società.

La Callegari Ecology service s.r.l. è in grado di fornire un accurato servizio di raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti sia presso il proprio impianto che presso impianti di terzi, essendo autorizzata alla messa in riserva, recupero e deposito preliminare di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, con le specifiche autorizzazioni AIA (in download nella sezione dedicata).

Nell’arco di un quarto di secolo l’azienda ha visto crescere la propria struttura organizzativa nell’esercizio delle seguenti attività: stoccaggio, trattamento, ricondizionamento e recupero per rendere idonei i rifiuti per quantità e qualità allo smaltimento finale.

Il Maggio 2006 è una tappa importante per la Callegari Ecology Service s.r.l. in quanto nella parallela Via Molise nr. 13/15 viene aperta una piattaforma per lo stoccaggio di ulteriori tipologie di rifiuti, utile a completare il servizio ai nostri clienti.

P7190015
La Callegari Ecology Service s.r.l. è organizzata con una struttura tecnico/operativa qualificata che garantisce l’espletamento di tutte le incombenze derivanti dalle vigenti disposizioni di legge in materia di smaltimento rifiuti, tra i quali vi sono la consulenza ecologica sulle singole tipologie di materiali e la loro classificazione analitica, la fornitura di attrezzature come containers da 12mq, vasche in pvc da 1mq e contenitori da lt. 25/50/100/200, sempre in pvc, compilazione dei registri di carico e scarico, formulari, sistri e dichiarazioni MUD.

Inscritta all’albo “GESTORI RIFIUTI” per la categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi), la categoria 5 ( raccolta e trasporto rifiuti pericolosi), avvalendosi di un parco automezzi con portata utile ad ogni esigenza dei nostri clienti, la ditta è in grado di effettuare trasporti ai negozi situati nei centri storici ed alle aziende sia artigiane che industriali.

La Callegari Ecology Service srl è inscritta all’ALBO GESTORI AMBIENTALI per la categoria 8, per l’intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

La Callegari Ecology Service s.r.l. è certificata secondo il sistema di qualità UNI EN ISO 9001 e il Sistema di Gestione Ambientale sulla base delle Norme UNI EN ISO 14001.

La Ditta propone una serie di servizi tutti connessi alle problematiche ambientali, ma distinti e parametrati con le specifiche esigenze dei diversi produttori. In particolare, nella prestazione del servizio di smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi vengono effettuati sopralluoghi da tecnici specializzati per individuare ed eventualmente campionare le diverse tipologie di rifiuti presenti nelle varie attività al fine di poterne indicare il trattamento/smaltimento più corretto ed economico.

I nostri operatori sono in grado di formulare gratuitamente preventivi di spesa per lo smaltimento dei rifiuti che verranno poi conferiti presso i nostri impianti di stoccaggio e trattamento, per essere ricondizionati qualora non siano idonei per qualità all’impianto finale. La Callegari Ecology Service vanta accessi presso i maggiori impianti, di depurazione chimico fisica, di incenerimento, di recupero e riutilizzo, di inertizzazione e di messa a dimora in discarica controllata, in Italia e all’ estero: Vengono inoltre effettuate nel laboratorio di analisi, convenzionato, tutte le indagini e le refertazioni chimico-fisiche ed ambientali necessarie all’individuazione degli inquinanti presenti nei rifiuti e nelle emissioni.

Immagine 006
Il trasporto è stato, negli anni, incrementato fino a raggiungere nr. 6 automezzi propri di varia portata, allestiti secondo le vigenti normative, per il trasporto in ADR.

Agli enti ed alle aziende esercenti pubblici la Callegari Ecology Service srl propone i propri servizi di smaltimento dei rifiuti provenienti dai laboratori di analisi, centri stampa, officine di manutenzione e riparazione, e da altri processi produttivi secondo le medesime modalità previste per le aziende private.

Alle imprese che gestiscono servizi di raccolta e smaltimento di rifiuti urbani e speciali, la Callegari Ecology Service srl, organizza lo smaltimento finale

Nel Luglio 2011, viene aperta, in via Molise nr. 5/7 la piattaforma per il commercio all’ ingrosso di prodotti per l’ industria : solventi, saponi e detersivi per la pulizia dei locali, solventi per sgrassaggio e articoli antinfortunistica.

Nel Ottobre 2014 viene aperta la piattaforma di via Sardegna nr. 31, che affiancata alla sede legale ne amplia lo stoccaggio.

Vengono offerti servizi di assistenza tecnica per la compilazione dei registri di carico-scarico e dei documenti accompagnatori nonché per la redazione della denuncia annuale sui rifiuti, MUD, e l’ulteriore servizio di consulenza volta a fornire indicazioni sulle problematiche ambientali, sulle relative soluzioni offerte e sulle disposizioni normative vigenti, un’assistenza tecnica relativa ai adempimenti inerenti ai rifiuti, le pratiche per l’iscrizione all’Albo Gestori Rifiuti, le pratiche autorizzative relative alle attività di gestione rifiuti, le perizie giurate su automezzi destinati trasporto di rifiuti, la preparazione alle schede di sicurezza e schede per il trasporto di merci pericolose (ADR). L’azienda ha finalizzato l’attività degli ultimi anni soprattutto ad un miglioramento qualitativo continuo del servizio offerto, che del sistema di realizzazione e infatti ha ottenuto le certificazioni di Qualità UNI EN ISO 9001 e Ambientale UNI EN ISO 14001.

Per raggiungere tali obiettivi l’azienda ha fatto investimenti in attrezzature, impianti e nell’aggiornamento del suo personale a tutti i livelli. Il personale operativo e tutti coloro che hanno responsabilità di dirigere, sovrintendere, eseguire e verificare, sono addestrati nella sicurezza e salute dei lavoratori, sulle condizioni che impattino sull’ambiente esterno.

La mission è quella di soddisfare compiutamente le attese e le esigenze della clientela, consolidando l’immagine di serietà professionale che l’azienda si è costruita in tanti anni, nonché conseguire i vantaggi derivanti dal perfezionamento della pianificazione e coordinamento di questa particolare attività.